
Fare volontariato all’OPSA e per l'OPSA significa vivere la Casa
I volontari per l’OPSA sono una forza fondamentale, che contribuisce a rendere possibili, sostenere e migliorare le attività e i servizi di questa Casa. Ad oggi prestano servizio all’OPSA come volontari oltre 230 persone, che hanno scelto di dedicare a titolo gratuito tempo e impegno in modo continuativo oppure al bisogno, a seconda delle varie e numerose attività che caratterizzano la vita in OPSA.
Per i volontari dell’OPSA sono organizzati periodici momenti di formazione con l’obiettivo di conoscere la Casa, il suo funzionamento, i professionisti che lavorano con gli Ospiti e anche per imparare a spiegare e raccontare la bellezza di questa Casa a chi ancora non la conosce.
È possibile svolgere il servizio di volontariato all’OPSA in diverse modalità: si può scegliere l’opzione più in linea con le proprie caratteristiche e disponibilità.
Il volontariato con gli Ospiti

Il volontariato residenziale temporaneo
Una peculiarità dell’OPSA è la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato residenziale (anche noto come "campi servizio"), in cui non solo si presta servizio, ma si può vivere pienamente la Casa, a contatto con gli Ospiti e con il personale che li assiste ogni giorno. Il volontariato residenziale temporaneo è un’opzione sia per singole persone che per gruppi, richiede una disponibilità di non meno di cinque giorni completi di servizio. Questa condizione è dovuta al fatto che almeno due o tre giorni sono necessari per orientarsi all’interno della struttura, per conoscere gli Ospiti e per inserirsi in un ambiente che richiede la massima attenzione e delicatezza in ogni gesto di cura.
Il volontariato professionale
Molti sono gli ambiti in cui persone delle più svariate provenienze offrono gratuitamente le proprie competenze professionali a favore dell'Opera della Provvidenza e degli Ospiti. Questo tipo di volontariato si concretizza in attività che vengono svolte regolarmente o, anche, in contributi estemporanei. Due sono le esperienze più significative: quella dei medici specialisti e quella dei parrucchieri.
Prestano, infatti, servizio come volontariato professionale in ambito sanitario otto medici con le seguenti specializzazioni: cardiologia, pneumologia, urologia, neurologia, ematologia, odontoiatria; a questi si aggiunge un direttore sanitario odontoiatrico. Questi professionisti eseguono visite e consulti all’interno della struttura, evitando così agli Ospiti di recarsi in presidi esterni.
Un servizio ultradecennale è quello offerto ogni lunedì dai parrucchieri: sono una quarantina e a turno si mettono a disposizione degli Ospiti dell'Area Disabilità per un servizio utile e molto apprezzato. In una sala appositamente attrezzata, i parrucchieri offrono taglio, piega e tinta, contribuendo in modo sostanziale al benessere e al buonumore degli Ospiti. Questo servizio di volontariato professionale ha ricevuto nel 2025 il premio “Volontari@work” di Fondazione Terzjus.
Il volontariato nei servizi generali
Il volontariato negli eventi
Vuoi diventare volontario?
Contatta la referente del Servizio di volontariato tramite form dalla pagina Contatti,
via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).








