
Comitato Etico per la cura e la buona assistenza della persona
Il Comitato Etico dell’OPSA è un organismo indipendente, costituito da personale sanitario e non sanitario e rappresenta uno spazio di riflessione etica, autonoma e interdisciplinare.
I compiti fondamentali del Comitato Etico sono:
- l’analisi etica di casi clinici e problemi assistenziali di rilevanza etica;
- lo sviluppo di raccomandazioni e indirizzi di carattere etico e/o di valutazione etica di procedure operative e organizzative;
- l’educazione e la formazione in materia di bioetica e sensibilizzazione degli operatori, dei familiari/caregiver e della cittadinanza
- il contributo alla riflessione sul tema dell’allocazione e dell’impiego delle risorse
Il Comitato è composto da 18 componenti (7 membri esterni, cioè non dipendenti OPSA; 11 membri interni, dipendenti OPSA) con a capo il presidente, mons. Renzo Pegoraro (presbitero della diocesi di Padova, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita). I membri del Comitato rappresentano i diversi ambiti disciplinari e sono stati scelti tenendo in considerazione la loro competenza e la loro esperienza in ambito clinico, sociale, amministrativo, assistenziale, nel volontariato e nel campo della bioetica.
Possono presentare istanze al Comitato gli Ospiti delle dieverse Unità di Offerta e dei Centri Servizi dell’OPSA, i loro familiari/caregiver, tutori e/o amministratori di sostegno, i professionisti, gli operatori, i volontari, gli organi direttivi dell’OPSA stessa.
Possono presentare istanze al Comitato gli Ospiti dei diversi Centri Servizi dell’OPSA e i loro familiari/caregiver, tutori e/o amministratori di sostegno, i professionisti, gli operatori, i volontari, gli organi direttivi dell’OPSA stessa.
