Image
La storia

Dal 1960 l'OPSA è "il bene, che opera!"

L'Opera della Provvidenza S. Antonio è una struttura riconosciuta all'avanguardia nell'accoglienza e assistenza delle fragilità, pienamente inserita nel territorio e punto di riferimento regionale. La realtà di oggi ha fondamenta solide nella nostra lunga storia, che parte da un'idea di carità.

La storia dell’OPSA, infatti, inizia ufficialmente con un documento del 26 novembre 1955, in cui il vescovo di Padova mons. Girolamo Bortignon dichiara di voler realizzare una casa di accoglienza per le tante persone con gravi disabilità, con le quali era venuto a contatto durante la sua prima visita pastorale alle parrocchie della Diocesi. Una volontà condivisa per la prima volta qualche mese prima, il 2 luglio, con quel che sarebbe diventato il nostro primo direttore generale, mons. Francesco Frasson. La posa della prima pietra è avvenuta il 23 ottobre 1956 con la benedizione del card. Angelo Roncalli (allora patriarca di Venezia e futuro Papa Giovanni XXIII), l'inaugurazione ufficiale il 19 marzo 1960. Da allora l'OPSA si è evoluta e continua a evolversi in tutti i sensi.

Avendo sempre il benessere degli Ospiti come faro, la struttura negli anni si è ampliata fisicamente, con nuovi padiglioni, Nuclei e spazi di aggregazione, ed è quotidianamente impegnata nell'implementare i servizi sanitari e socioassistenziali offerti.

Scorri qui sotto la nostra timeline.

12 gennaio 2025

Il Segretario di Stato della Santa Sede card. Pietro Parolin visita l’OPSA in una giornata memorabile, alla scoperta della nostra Casa; inaugurazione della Palestra, rinnovata dopo i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico.
Image

29 dicembre 2024

L'Opera della Provvidenza S. Antonio è tra i 32 luoghi giubilari della Diocesi di Padova, inserita tra i "luoghi della cura e della carità, della giustizia e della pace".
Image

22 dicembre 2024

Con una solenne celebrazione eucaristica la nostra Chiesa è stata elevata a Santuario diocesano in onore di Maria, Madre della Provvidenza.

Image

9 novembre 2024

Viene inaugurato l’Auditorium dopo i lavori di ristrutturazione con un momento di celebrazione alla presenza degli addetti ai lavori e il vescovo Claudio Cipolla

Image

2 maggio 2024

Apre il 1° Cottolengo, il Nucleo sperimentale dedicato a giovani persone con gravi disabilità e autismo, che lavora secondo un nuovo approccio basato non sulla disabilità cognitiva ma sul concetto di soggettività.
Image

29 novembre 2023

Apre Casa di Betania, il Nucleo dedicato a persone con disabilità e gravi disturbi del comportamento ad alto funzionamento cognitivo.

Image

4 ottobre 2023

Inaugurazione della nuova Sala polivalente.
Image

11 giugno 2022

Aprono le Case S. Giovanni XXIII e S.G.B. Cottolengo, completamente ristrutturate.
Image

17 febbraio 2016

Autorizzazione della Regione Veneto all’esercizio per l’Area Disabilità.
Image

2012

Inaugurazione di Casa S. Massimiliano Kolbe per persone anziane affette da decadimento cognitivo o Alzheimer, la cui patologia è ad uno stadio avanzato.
Image

10 settembre 2005

Inaugurazione di Casa Madre Teresa di Calcutta, dedicata alla cura di persone anziane con decadimento cognitivo ed Alzheimer.

Image

2004

OPSA decide di sostenere l’onere finanziario del “Programma di sviluppo comunitario per persone con disabilità”, organizzato e curato dall’associazione Saint Martin CSA, nei distretti di Nyandaurua e Laikipia Ovest in Kenya.
Image

2003

Il Consiglio di Amministrazione dell’OPSA, accogliendo le istanze provenienti dalle famiglie e dalle associazioni delle persone con disabilità, dagli enti pubblici territoriali e dalle Ulss, delibera l’utilizzo del Servizio poliambulatoriale anche da parte dei disabili esterni alla struttura.
Image

2002

Ampliamento dell’Infermeria, che arriva ad accogliere 96 posti letto.
Image

1993

Viene inaugurata Casa Mons. G. Bortignon, padiglione dell’OPSA dedicato alla cura e all'assistenza di religiosi e religiose non autosufficienti

Image

12 settembre 1982

Papa Giovanni Paolo II visita l’OPSA.

Image

23 ottobre 1976

Viene inaugurata la prima palestra.

Image

27 giugno 1972

Viene inaugurato il primo Auditorium con capienza di quasi 800 posti.
Image

Gennaio 1969

Vengono attivati i primi laboratori occupazionali.

Image

19 marzo 1960

Inaugurazione della Casa e ingresso dei primi Ospiti.

Image

23 ottobre 1956

Il card. Angelo Roncalli, patriarca di Venezia, benedice la prima pietra dell’Opera della Provvidenza S. Antonio.
Image

2 luglio 1955

Il vescovo mons. Bortignon, manifestata l’idea di erigere una Casa per accogliere le persone con disabilità, si reca in preghiera presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova. Successivamente mons. Francesco Frasson (in foto) sarà il primo direttore di OPSA.
Image

    “Ecco allora la mia viva esortazione ai sacerdoti, ai medici, alle suore e a tutti quelli che qui presteranno la loro opera: che portino proprio il senso, il sentimento, il cuore delle loro mamme, in maniera che questa sia davvero una grande famiglia, perché questo è stato l’intento: ridare a questi figlioli, strappati dai disegni di Dio dalle loro case, nuovamente una casa e una famiglia”.

    Mons. Girolamo Bortignon, 19 marzo 1960