
Il Progetto ORA
Il Progetto ORA (orientamento, rete, ascolto. Ex Progetto Alzheimer) è una iniziativa della Fondazione Cariparo che garantisce in sette centri dell’Ulss 5 Polesana e dell'Ulss 6 Euganea spazi di ascolto, supporto e formazione per i caregiver familiari di persone con demenza residenti nel territorio servito dalle due aziende sanitarie.
Il progetto nasce operativamente nel 2009 proprio all'OPSA: in uno spazio dedicato all'interno di Casa Madre Teresa di Calcutta, infatti, l'allora Progetto Alzheimer ha aperto il suo primo centro di ascolto. I servizi che il Progetto ORA offre gratuitamente si sviluppano in tre filoni principali: ascolto, formazione e supporto psicologico. Ai contatti individuali, in base alle difficoltà e ai bisogni, si propongono le attività e i percorsi più adeguati, anche di gruppo, cosa che crea occasioni di confronto e relazione tra caregiver.
Il Progetto ORA accoglie le istanze di tutti i familiari e caregiver di persone con demenza in cerca di supporto. In questo senso, anche i familiari e i caregiver degli Ospiti dell’Area Anziani dell'OPSA possono avvalersi dei servizi offerti dal Progetto ORA.

Per accedere ai servizi offerti dal Progetto ORA nel centro di ascolto sito a Casa Madre Teresa di Calcutta, contattare i referenti tramite form dalla pagina Contatti, via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811
(dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17). Ulteriori informazioni nel sito www.progettoora.it
