Image
Musicoterapia

La musicoterapia è un processo interpersonale in cui il musicoterapeuta usa la musica e tutti i suoi aspetti per migliorare, recuperare o mantenere la salute dell’Ospite. Il musicoterapeuta propone un’esperienza musicale tenendo conto dei bisogni e delle capacità dell’Ospite e degli obiettivi terapeutici e collabora con l’équipe multidisciplinare per sviluppare un progetto terapeutico integrato, considerando le caratteristiche cliniche e individuali dell’Ospite. All’OPSA l’attività di musicoterapia si svolge sia nell’Area Disabilità, che nell’Area Anziani, con un referente per area. 

Musicoterapia nell'Area Disabilità

Le progettualità di musicoterapia per l’Area Disabilità seguono l'approccio della Musicoterapia Umanistico Trasformativa (elaborata da Roberto Ghiozzi). Esse sono suddivise in tre tipi di intervento: cicli individuali, cicli in piccoli gruppi e i progetti annuali che coinvolgono più Ospiti con l'Orchestra di Cartone e la Andamento Lento Band.

L'Orchestra di Cartone

L'Orchestra di Cartone è la "big band" dell'OPSA. È formata da una trentina tra Ospiti, educatori e volontari, e la peculiarità è che i suoi componenti suonano strumenti autoprodotti, perlopiù "di cartone", appunto.

L'Orchestra è riconosciuta nel territorio e, per la sua energia e il suo impatto visivo, spesso viene invitata a inaugurare o a partecipare a diverse manifestazioni.

Image
Image

Andamento Lento Band

La Andamento Lento Band nasce da un'attività di gruppo di musicoterapia incentrata sul songwriting. Il gruppo che si è via via formato rappresenta un contesto inclusivo in cui persone diverse con differenti abilità e con le proprie fragilità si trovano insieme ogni settimana (per comporre, scrivere e fare musica.

Formata da Ospiti ed educatori dell’OPSA, la band negli anni si è esibita in diversi contesti: da eventi in altre strutture residenziali, a feste e sagre di paese, manifestazioni culturali etc. Nel 2024 il gruppo ha coronato il sogno di registrare il loro primo album Stai in campana con il sostegno del network Emotion for Change (disponibile gratuitamente in tutti gli store digitali e sul sito del network). Il 2025 è stato caratterizzato dal tour nelle scuole Suoniamo l’inclusione! con eventi in istituti di diverso ordine e grado in provincia di Padova e Verona.

Musicoterapia nell'Area Anziani

Il servizio di musicoterapia nell’Area Anziani ha avviato diversi progetti: il coro dei Riaccordi, l’animazione liturgica e musicale, la musica sacra e alcuni interventi individuali. Settimanalmente si tiene un momento di animazione chiamato "Pomeriggio Musicale", realizzato in collaborazione con cantautori ed artisti del territorio.