Image
Persone con Disabilità

Area Disabilità

L'OPSA nasce come struttura per persone con disabilità, e nell'Area Disabilità è tuttora concentrata l'offerta maggiore in termini di posti. In essa sono autorizzate all'esercizio, accreditate presso la Regione Veneto e convenzionate con l'Ulss 6 Euganea, due Unità di Offerta: la Residenza Sanitaria Assistenziale per disabili (RSA) e il Centro di Riferimento per Gravi Disabilità e disturbi del comportamento con elevato bisogno sanitario (CRGD).

Quando accedono all’OPSA, le persone con disabilità stanno vivendo situazioni:

  • che richiedono un aiuto alle famiglie per l'attuazione del Progetto di vita;

  • che richiedono uno step successivo al centro diurno;

  • con quadro sanitario e clinico in aggravamento o legate all’anzianità;

  • di disabilità acquisita

  • relative alla propria doppia diagnosi (psichiatrica e di disabilità) che non viene adeguatamente seguita in altre strutture.

Image

    Oggi sono possibili quattro tipologie di inserimento:

  • Inserimenti residenziali

  • Inserimenti temporanei

  • Inserimenti
    di pronta accoglienza
    (in convenzione solo con l’Azienda ULSS n. 6 - Euganea)

  • Inserimenti
    in accoglienza programmata

    (per. es. ricoveri sollievo)

I Nuclei residenziali

Attualmente nell'Area Disabilità i Nuclei residenziali sono 21 e sono collocati nelle Case S.G.B. Cottolengo, S. Giovanni XXIII, S. Giuseppe, S. Elisabetta, S. Luigi, S. Francesco, S. Giovanni Paolo II e Mons. Frasson. Perseguendo il benessere individuale e una buona qualità della vita comunitaria, nei singoli Nuclei risiedono Ospiti con disabilità compatibili. 

L'Unità di Offerta RSA è finalizzata all’accoglienza di persone con disabilità con limitazioni di autonomia sia fisica che mentale, nella cui valutazione multidimensionale risulti comunque inequivocabile l’impossibilità dell’assistenza domiciliare o dell’inserimento in altra struttura.

L'Unità di Offerta CRGD accoglie persone con disabilità in età evolutiva e adulti con gravissime limitazioni di autonomia, dal punto di vista fisico, motorio, psichico e comportamentale, con un elevato bisogno assistenziale sanitario.

L'impegno dell'OPSA a offrire una risposta sempre più adeguata all'evolversi delle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, si è tradotto nell'apertura degli ultimi due Nuclei:

  • Casa di Betania (29 novembre 2023): Nucleo dedicato a persone con disabilità e gravi disturbi del comportamento ad alto funzionamento cognitivo.
  • 1° Cottolengo (2 maggio 2024): Nucleo sperimentale dedicato a giovani persone con gravi disabilità e autismo, che lavora secondo un nuovo approccio basato non sulla disabilità cognitiva ma sul concetto di soggettività.
Image

Le infermerie

Le infermerie, tradizionalmente distinte in “maschile” e “femminile”, sono due Nuclei residenziali collocati nelle Case S. Giovanni Paolo II e Mons. Frasson. 

Gli Ospiti che vivono nelle infermerie sono interessati da gravi disabilità: patologie acute intercorrenti, disabilità acquisite (gravi traumi cranici, forme neoplastiche cerebrali o di accidenti cerebro-vascolari), disabilità intellettive gravi e gravissime, stati vegetativi, stati di minima coscienza o di locked-in syndrome, disturbi del comportamento.

Ma le infermerie sono importanti anche per gli altri Ospiti dell'OPSA: in esse, infatti, vengono ricoverati Ospiti già residenti in struttura che, per aggravamenti o co-morbidità acuta, non si riesce a gestire nel Nucleo di provenienza e che, una volta stabilizzati, vi rientrano, evitando una ospedalizzazione esterna.

Il percorso di accesso

La persona di riferimento o il caregiver si rivolge ai Servizi sociali territoriali di competenza, che contattano il Servizio sociale dell'OPSA. Dopo il parere favorevole dell'équipe multidisciplinare e un colloquio, viene individuato il Nucleo di destinazione: la famiglia è invitata a conoscere gli spazi residenziali e le figure di riferimento.

Qualora si proceda con l'inserimento, le assistenti sociali dell’OPSA perfezionano le pratiche amministrative con le aziende Ulss e con le Amministrazioni Comunali in sede di UVMD (Unità di Valutazione Multidimensionale) e, qualora sia necessario, accompagnano i familiari del nuovo Ospite nella richiesta all’Autorità Giudiziaria di nomina del tutore o dell’amministratore di sostegno.

Al momento dell’ingresso del nuovo Ospite viene sottoscritto il contratto e vengono consegnati il Regolamento e la Carta dei servizi del Nucleo o del Centro Servizi di riferimento.

Per ulteriori informazioni sugli inserimenti in struttura, contattare il Servizio sociale dell'Area Disabilità
Per richiedere il fascicolo sociosanitario e/o i documenti sanitari di un Ospite, contattare la Segreteria della Direzione sanitaria.

Gli uffici sono raggiungibili tramite form dalla pagina Contatti,
via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).