OPSA presenta: gli eventi di settembre

29 Agosto, 2025
Image

Settembre 2025 è un mese ricco di appuntamenti, che vedono l’OPSA proporre o partecipare attivamente a eventi importanti per la nostra Casa e per Ospiti, familiari, collaboratori, volontari e tutti coloro che la vivono e la frequentano. L’articolo è in continuo aggiornamento, quindi consulta spesso questa pagina per ricevere maggiori informazioni sugli eventi di settembre.

Appuntamenti aperti al pubblico

Borgo & Co.
Fino al 7 settembre a Piazzola sul Brenta
È in corso ai Giardini Camerini di Piazzola sul Brenta il Borgo & Co., il grande contenitore estivo che offre buon cibo, ottima musica, eventi e relax estivo. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione, con l’iniziativa “il Cuore del Borgo”, è impegnata in una raccolta fondi a favore dell’OPSA. Se nelle passate due edizioni la manifestazione di Piazzola sul Brenta ha contribuito a implementare la dotazione strumentale del Poliambulatorio specialistico interno, quest’anno quanto sarà raccolto sarà destinato all’acquisto di dispositivi per potenziare l’attività del Servizio Riabilitativo.

Per conoscere il programma delle serate al Borgo & Co. consultare www.borgo-co.it e seguire i loro profili social su Facebook e Instagram.

OPSA in Festa
10, 11, 12 settembre all’OPSA
OPSA in Festa è il tradizionale appuntamento di fine estate organizzato dal Servizio Educativo dell’OPSA, che riunisce all’Opera della Provvidenza S. Antonio tutto il mondo che ruota dentro e attorno ad essa: Ospiti, familiari, collaboratori, familiari dei collaboratori, volontari, associazioni e realtà che condividono con l’OPSA l’impegno a occuparsi delle fragilità. Saranno tre giorni (mercoledì 10/09 pomeriggio, giovedì 11/09 giornata intera e venerdì 12/09 mattina) di condivisione, divertimento, musica e laboratori.
Clicca qui per il programma dettagliato

This Ability Veneto
13 e 14 settembre a Padova
Seconda edizione del grande contenitore di convegni, eventi e appuntamenti pubblici per promuovere la conoscenza delle disabilità e una vera cultura dell’inclusione. Il cambio di nome, da Disability Pride a This Ability, segna anche l’evoluzione negli obiettivi degli organizzatori. OPSA contribuisce a This Ability Veneto con l’Orchestra di Cartone, che accompagnerà con la sua energia e la sua musica la camminata inclusiva domenica 14/09, con partenza alle 10.30 da Piazza Garibaldi e arrivo in Piazza delle Erbe.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione, seguire i canali social Facebook @thisabilityveneto e Instagram @this_ability_veneto
Per approfondire e iscriversi ai convegni del 13 settembre, consultare la pagina relativa su Eventbrite

24esima Festa delle Associazioni e del Volontariato di Rubano
19 settembre all’OPSA, 20 e 21 settembre ai campi sportivi di via Borromeo
Torna a Rubano la Festa delle Associazioni e del Volontariato: tre giornate per valorizzare l’impegno del Terzo Settore e creare nuove connessioni tra sport, cultura, cittadinanza attiva e solidarietà. Siamo particolarmente felici di ospitare nella nostra Sala Polivalente gli eventi della prima giornata, dal titolo “Il valore del dono”: a partire dalle 19 si alterneranno al microfono gli interventi e le testimonianze dell’ingegnere e atleta paralimpico Damiano Marini, di Niccolò Gennaro e Stefano Tinazzo del CSV Padova Rovigo e del nostro direttore generale don Roberto Ravazzolo. Poi, la presentazione del progetto “Rubano, città del dono”, un apericena (prenotazioni entro il 17/09 al 340 2651480) e per finire il concerto degli Spilli Fitti.

Per tutte le informazioni sulla manifestazione consultare le pagine relative sul sito del Comune di Rubano e di Solidaria.

L’arte di saper stare accanto
26 settembre all’OPSA
Incontro aperto ai familiari degli Ospiti dell’Area Anziani, e a chiunque voglia partecipare, sugli strumenti in mano ai caregiver formali (cioè i professionisti) e informali (i familiari) per accompagnare le persone con demenza nel loro cammino. Dalle 16 alle 18 in Sala Polivalente. Altri dettagli in questo articolo.

Rubano città amica delle persone con demenza
27 settembre al Parco Etnografico di Rubano
OPSA è uno dei partner del Comune di Rubano nel progetto “città amica delle persone con demenza”, che vedrà sabato 27 settembre, dalle 16 alle 18.30, un momento di restituzione e condivisione a un anno dal suo lancio. Nell’ambito del pomeriggio, sarà coinvolto per una esibizione il nostro coro Riaccordi di Casa Madre Teresa di Calcutta. Altri dettagli in questo articolo.

Appuntamenti riservati

Autismo: percorsi di accompagnamento e sostegno alle famiglie
Dall’8 settembre al 13 ottobre all’OPSA
L’OPSA, in collaborazione con l’azienda Ulss 6 Euganea e con il contributo della Regione Veneto, propone un percorso di accompagnamento e sostegno alle famiglie di persone con disturbo dello spettro autistico. L’obiettivo è costituire uno spazio di formazione e di ascolto dei caregiver nella loro esperienza di presa in carico dei familiari. Gli incontri si terranno di lunedì pomeriggio nelle Aule formative dell’OPSA: tutte le informazioni sulla proposta e sulle modalità di iscrizione sono in questo articolo.

Segnalazioni

Rassegna In Principio – Passio
Con il titolo Passio, dal 5 al 26 settembre 2025 si terrà la nona edizione di In Principio, la rassegna dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicata alla musica sacra, promossa in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova e le parrocchie del Centro storico. Nell’ambito della rassegna, il Teatro dell’OPSA ospita giovedì 25 settembre, alle 20.45, una prova generale aperta al pubblico de La Passione di Malipiero, che sarà poi eseguita il giorno successivo nella Chiesa di Santa Maria dei Servi. Per l’occasione, la doppia serata vedrà il ritorno con OPV della direttrice d’orchestra Mimma Campanale, mentre al Coro Iris Ensemble, diretto da Marina Malavasi, si uniranno in qualità di solisti il soprano Sara Fanin, i tenori Rodrigo Trosino e Diego Rossetto, e il baritono Luca Bruno. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Il programma dell’intera rassegna è consultabile sul sito dell’OPV.


Condividi questo contenuto con: