Servizio Civile Universale, nuovo bando di selezione

3 Marzo, 2026
servizio civile universale

Continua la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova: anche nel 2026 l’OPSA ospiterà il servizio civile universale, offrendo un’opportunità di formazione unica e dal grande valore aggiunto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni, italiani e stranieri, regolarmente residenti in Italia.

Fare servizio civile universale all’OPSA

Chi partecipa al servizio civile lavora su un progetto solidale per un anno di tempo (in media 25 ore a settimana) nei settori della cultura, dell’educazione, dell’ambiente e dell’assistenza: è proprio in quest’ultimo campo che OPSA viene coinvolta come struttura che accoglie il progetto di servizio civile. Grazie all’unicità dei servizi socioassistenziali della Casa è possibile fare un’esperienza formativa preziosa; indipendentemente da ciò che il volontario o la volontaria del servizio civile universale farà “da grande”, potrà rapportarsi con professionisti del settore sanitario e socioassistenziale, apprendendo fin da subito l’importanza del lavoro in équipe multidisciplinare oltre che l’organizzazione, le capacità e le competenze richieste a chi lavora in OPSA e vivendo uno spaccato di vita professionale concreto e altamente formativo.Il progetto del servizio civile universale all’OPSA lavora sul rafforzamento della coesione sociale, intesa come il processo che favorisce l’integrazione, la solidarietà e la partecipazione di tutti i membri della comunità, inclusi quelli provenienti da paesi terzi, attraverso la collaborazione tra enti pubblici, enti del Terzo Settore e cittadinanza. Si concretizza mediante azioni volte a ridurre le disuguaglianze, promuovere l’inclusione e valorizzare le diversità culturali e, in questo progetto è in linea con gli obiettivi 4 e 11 dell’Agenda 2030.

Servizio Civile Universale a Casa Madre Teresa di Calcutta

In concreto, il lavoro dell’operatrice o dell’operatore volontario si svolgerà all’interno dei centri diurni di Casa Madre Teresa di Calcutta, dove il volontario assieme al team di professionisti prenderà parte e supporterà sia le attività con gli Ospiti nei vari progetti (ad esempio: Musei in Valigia, Giornata Mondiale dell’Alzheimer, progetti intergenerazionali con le scuole del territorio) sia la comunicazione e la diffusione dei progetti attivi che riguardano Casa Madre Teresa di Calcutta.

Come fare domanda

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro le 14.00 dell’8 aprile 2026.

In questa pagina sono disponibili tutte le informazioni per realizzare la domanda di partecipazione; saranno al più presto disponibili le date degli incontri informativi e la guida pratica su come candidarsi, contenuti a cura dell’Università degli Studi di Padova, che verranno pubblicati su Instagram e Facebook.


Condividi questo contenuto con: