
Area Anziani
L’offerta dei Centri Servizi dell’Area Anziani dell'OPSA si contraddistingue per la specializzazione nell’assistere Ospiti con decadimento cognitivo. I servizi, residenziali e semiresidenziali, sono caratterizzati da modularità e flessibilità della cura, che va di pari passo al progetto di vita dell’Ospite e al cambiare delle sue condizioni di salute, con l'obiettivo di accompagnare la persona e i suoi familiari lungo tutto il decorso della malattia.
Dal 2024, inoltre, l’OPSA ha istituito il Comitato Familiari Area Anziani non autosufficienti, un gruppo di familiari i cui cari risiedono all’OPSA. Il Comitato è un organo rappresentativo e dialoga con la Direzione rispetto ai principali temi di cura.
Oggi sono possibili due tipologie di inserimento nell’Area Anziani:
- gli inserimenti diurni nel Centro Polifunzionale Casa Madre Teresa di Calcutta
- gli inserimenti residenziali nel Centro Polifunzionale Casa Madre Teresa di Calcutta, in Casa S. Massimiliano Kolbe e in Casa Mons. G. Bortignon
Casa S. Massimiliano Kolbe e Casa Mons. G. Bortignon sono collocate nella struttura principale dell'OPSA, con accesso da via della Provvidenza 68. L'ingresso al Centro Polifunzionale Casa Madre Teresa di Calcutta è in via Mazzini 93: è collegato alla struttura principale da una strada interna che si snoda nel parco.
Per i caregiver di persone con demenza
Il percorso di accesso
La persona di riferimento o il caregiver si rivolge ai Servizi sociali territoriali di competenza, che contattano il Servizio sociale dell'OPSA. Dopo il parere favorevole dell'équipe multidisciplinare e un colloquio, viene individuato il Nucleo di destinazione: la famiglia è invitata a conoscere gli spazi residenziali e le figure di riferimento.
Qualora si proceda con l'inserimento, le assistenti sociali dell’OPSA perfezionano le pratiche amministrative con le aziende Ulss e con le Amministrazioni Comunali in sede di UVMD (Unità di Valutazione Multidisciplinare delle Disabilità) e, qualora sia necessario, accompagnano i familiari del nuovo Ospite nella richiesta all’Autorità Giudiziaria di nomina del tutore o dell’amministratore di sostegno.
Al momento dell’ingresso del nuovo Ospite viene sottoscritto il contratto e vengono consegnati il Regolamento e la Carta dei servizi del Nucleo o del Centro Servizi di riferimento.
Per ulteriori informazioni sugli inserimenti in struttura, contattare il Servizio sociale dell'Area Anziani.
Per richiedere il fascicolo sociosanitario e/o i documenti sanitari di un Ospite, contattare la Segreteria della Direzione sanitaria.
Gli uffici sono raggiungibili tramite form dalla pagina Contatti,
via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).


