Image
Centri residenziali

Nell'Area Anziani dell'OPSA sono presenti due Centri Servizi residenziali specializzati nell'accoglienza e assistenza di Ospiti con decadimento cognitivo, le cui condizioni psicofisiche non sono più compatibili con la permanenza a domicilio:

  • il centro residenziale inserito nel Centro Polifunzionale Casa Madre Teresa di Calcutta (due Nuclei)
  • Casa S. Massimiliano Kolbe (tre Nuclei)

Con Casa Madre Teresa di Calcutta e Casa S. Massimiliano Kolbe l'OPSA si pone, inoltre, l'obiettivo di contribuire alla ricerca scientifica nell'ambito delle demenze, nell'ottica della riabilitazione e del miglioramento della qualità di vita in tutte le fasi della malattia.

È compresa nell'Area Anziani anche Casa Mons. G. Bortignon, che accoglie religiosi non autosufficienti.

Il percorso di accesso

La persona di riferimento o il caregiver si rivolge ai Servizi sociali territoriali di competenza, che contattano il Servizio sociale dell'OPSA. Dopo il parere favorevole dell'équipe multidisciplinare e un colloquio, viene individuato il Nucleo di destinazione: la famiglia è invitata a conoscere gli spazi residenziali e le figure di riferimento.

Qualora si proceda con l'inserimento, le assistenti sociali dell’OPSA perfezionano le pratiche amministrative con le aziende Ulss e con le Amministrazioni Comunali in sede di UVMD (Unità di Valutazione Multidimensionale) e, qualora sia necessario, accompagnano i familiari del nuovo Ospite nella richiesta all’Autorità Giudiziaria di nomina del tutore o dell’amministratore di sostegno.

Al momento dell’ingresso del nuovo Ospite viene sottoscritto il contratto e vengono consegnati il Regolamento e la Carta dei servizi del Nucleo o del Centro Servizi di riferimento.

Per ulteriori informazioni sugli inserimenti in struttura, contattare il Servizio sociale dell'Area Anziani
Per richiedere il fascicolo sociosanitario e/o i documenti sanitari di un Ospite, contattare la Segreteria della Direzione sanitaria.

Gli uffici sono raggiungibili tramite form dalla pagina Contatti,
via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).