
Un’ondata di affetto ha travolto l’Opera della Provvidenza S. Antonio in vista di OPSA&Friends – Gran Concerto di Avvento in programma al Teatro Verdi di Padova sabato 6 dicembre con il coro Note Innate, accompagnato da OGAF (Orchestra Giovanile Accademia Filarmonica), le performance di danza inclusiva di Ottavo Giorno e l’esibizione della Andamento Lento Band dell’OPSA stessa. Lo spettacolo, previsto alle ore 18, è andato esaurito in poche ore. Con così tante richieste, è stato quindi organizzato un nuovo orario alle 21.15: non sarà una replica esatta dell’evento sold out del pomeriggio, ma un nuovo spettacolo con ancora protagonista il coro Note Innate e OGAF. Le prevendite dei biglietti (dai 5 ai 30 euro) sono aperte al Teatro Verdi sia al botteghino fisico che online.
OPSA&Friends raggiunge la terza edizione
La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre), istituita dall’ONU, è ovviamente molto sentita all’OPSA. E la coincidenza del calendario fa sì che ricorra sempre all’inizio del periodo di Natale e del suo messaggio di luce, speranza, solidarietà e amicizia. Per questo, da tre anni, con OPSA&Friends – Gran Concerto di Avvento l’Opera della Provvidenza S. Antonio vuole proporre un evento di grande festa che, attraverso la musica e l’arte “da” e “per” tutti, promuova anche un messaggio di inclusione e di pieno diritto di cittadinanza per tutte le diverse forme di fragilità. E che sia un momento di riconoscimento e ringraziamento di tutta quella fitta rete di realtà che, come l’OPSA stessa, sono quotidianamente impegnate affinché quel messaggio diventi vita quotidiana.
Agli spettacoli delle 18 e delle 21.15 si alterneranno sul palco il coro Note Innate accompagnato da OGAF, i grandi protagonisti di questa edizione, insieme alla danza inclusiva di Ottavo Giorno. Lo spettacolo delle 18, in particolare, sarà aperto dalla Andamento Lento Band, il gruppo nato dai percorsi di musicoterapia dell’Area Disabilità dell’OPSA: per la band la partecipazione al Verdi segna un’altra tappa nel loro percorso artistico. Se, infatti, a OPSA&Friends 2024 il gruppo aveva lanciato l’uscita del primo album Stai in campana, quest’anno sarà mostrato al pubblico il primo videoclip ufficiale della band con la canzone Il baomatto, girato questa estate negli spazi del Museo Veneto delle Campane (Muvec) di Montegalda (VI). L’evento delle 18 includerà anche alcune performance “a sorpresa”, con brevi esibizioni che nascono dai progetti individuali di musicoterapia e dai progetti di DanceAbility che si svolgono all’OPSA. I diversi momenti dello spettacolo saranno legati da letture a cura dell’attrice Lucia Bizzotto, presenta l’evento Andrea Pomarolli, musicoterapeuta dell’Area Disabilità dell’OPSA. Info complete sull’evento in questa news.
Articoli correlati

Al via il percorso formativo dedicato ai familiari di persone con disturbi dello spettro autistico: sei incontri con i professionisti OPSA

Cambio alla Direzione sanitaria dell’OPSA: il dott. Rossato va in pensione, gli succede il dott. Giacomelli

Il 10 luglio concerto dell’OPV a favore dell’OPSA: musiche di Wagner e Haydn nel rinnovato Teatro

