Image
Formazione

La formazione secondo l’OPSA

La formazione continua rappresenta un pilastro fondamentale per garantire qualità, sicurezza e umanizzazione nei servizi offerti dalla nostra struttura che, operando nell’ambito della non autosufficienza, si caratterizza per avere bisogni sempre più complessi. Fare formazione secondo l’OPSA significa investire sul sapere, saper fare ed esserci del personale, e significa anche investire direttamente sul benessere dei beneficiari e sulla qualità della vita all’interno dell’organizzazione.

La formazione interna

La formazione per i collaboratori dell’OPSA coinvolge tutte le figure professionali presenti: operatori sociosanitari, infermieri, medici, fisioterapisti, logopedisti, educatori, psicologi, personale amministrativo e dei servizi generali. I percorsi formativi sono progettati per rispondere sia agli obblighi normativi (sicurezza, igiene, gestione della prima emergenza sanitaria, gestione del rischio clinico e rischio aggressione), sia per sviluppare competenze tecnico-professionali e relazionali.

La formazione viene svolta in modalità mista, con incontri in presenza, sessioni online e attività in piccoli gruppi, favorendo l’interazione, lo scambio di esperienze e la crescita collettiva.

La formazione non è un evento isolato, ma un processo continuo, che alimenta la qualità dei servizi e contribuisce alla costruzione di una cultura organizzativa fondata sulla competenza, sul rispetto e sull’attenzione alla persona. Per questo, si continuerà a investire in percorsi formativi coerenti con la mission: mirati, attuali, condivisi.

Image

La formazione esterna

OPSA collabora con numerosi enti e soggetti istituzionali sia per promuovere che per ospitare progetti formativi, mirati a sviluppare interesse e conoscenze in ambito sociosanitario, e le relative professionalità. Clicca qui sotto per scoprire le opportunità di formazione esterna che si svolgono all'Opera della Provvidenza .

Tirocinio all’OPSA: scegliere la formazione professionale

Nella nostra Casa è possibile svolgere diverse tipologie di tirocinio. Per informazioni contattare la referente dell'Area sviluppo e formazione tramite form dalla pagina Contatti, via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).