foto aerea opsa
L’Opera della Provvidenza S. Antonio

Cos'è l'OPSA

L’OPSA - Opera della Provvidenza Sant’Antonio è una struttura sociosanitaria alle porte di Padova che, con i suoi servizi residenziali e semiresidenziali, accoglie diverse forme di fragilità in due aree: l’Area Disabilità, che comprende disabilità fisica e/o intellettiva e disabilità acquisite, e l’Area Anziani, con specializzazione nel decadimento cognitivo.

OPSA è operativa dal 1960: nasce come Fondazione di religione ed è civilmente riconosciuta dal DPR 632 del 21 giugno 1997. È accreditata dall’Ulss 6 Euganea (Regione Veneto). 

OPSA: una comunità, un progetto

La mission dell’OPSA è assicurare a ogni Ospite (per noi non sono “pazienti”) un’assistenza di qualità e personalizzata, in una relazione di cura che garantisca il rispetto dell’individualità: ogni persona, infatti, è protagonista del proprio progetto di vita.

Per rendere possibile tutto questo ci vogliono l’organizzazione e la forza di una comunità, che pensa ad OPSA come ad una Casa e lavora in tal senso. In OPSA vivono infatti quasi 600 Ospiti e lavorano 592 collaboratori, di cui 486 figure sanitarie, sociali ed educative. Contribuiscono in modo sostanziale alla qualità della vita degli Ospiti e dei servizi offerti anche 30 Religiose e oltre 230 volontari: 150 coinvolti in attività assistenziali a contatto con gli Ospiti, 50 prestano servizio nell'ambito del volontariato professionale e gli altri supportano i servizi generali.

OPSA riesce a garantire uno standard di assistenza molto elevato e a mantenere interni tutti i servizi che permettono il funzionamento della Casa, anche grazie agli investimenti resi possibili dalle donazioni di tempo e di risorse di ogni tipo, che qui in OPSA da sempre chiamiamo “Provvidenza”.

Image
OSPITI
0
collaboratori
0
figure sociosanitarie
0
VOLONTARI
0

OPSA è “il bene, che opera!” dal 1960

L’OPSA fu voluta dal vescovo di Padova, mons. Girolamo Bortignon, nel 1955 a seguito della sua prima visita pastorale alle parrocchie della Diocesi: colpito dalla situazione di emarginazione in cui vivevano le persone con disabilità, soprattutto bambini, volle costruire per esse un luogo di accoglienza. Un'intenzione confortata dalla preghiera sulla tomba di sant'Antonio il 2 luglio di quell'anno. Naturalmente, quindi, dedicata a sant'Antonio, l'OPSA ha aperto ufficialmente i battenti il 19 marzo 1960 con l'accoglienza dei primi Ospiti.

Scopri di più sulla nostra storia