
Dicembre, Avvento, Natale… che mese ricco di festa ed eventi! Ecco il nostro consueto articolo mensile con l’elenco degli appuntamenti, proposti da OPSA o che ci vedono parte attiva, importanti per la nostra Casa e per Ospiti, familiari, collaboratori, volontari e tutti coloro che la vivono e la frequentano. Ma anche eventi proposti da altre realtà, per i quali abbiamo messo a disposizione i nostri spazi.
L’articolo è in continuo aggiornamento, quindi consulta spesso questa pagina!
E se vuoi sostenere l’OPSA in questo magico periodo, una possibilità in più sono le nostre box solidali “Natale all’Opera”: un modo per portare in tavola eccellenze del territorio e di fare del bene.
Appuntamenti aperti al pubblico

Giubileo e Giornata internazionale del volontariato
5 dicembre all’OPSA
Il 5 dicembre è la Giornata internazionale del volontariato, occasione per ringraziare tutti coloro che in varie forme dedicano tempo ed energie agli altri. L’OPSA, che ha nel capillare servizio di volontariato uno dei suoi punti di forza, anche in quanto luogo giubilare accoglie e collabora a due iniziative importanti e collegate. Il Giubileo dei Volontari della Diocesi di Padova, a partire dalle 18: un momento di raccoglimento, preghiera e un pellegrinaggio guidato dal vescovo Claudio. A seguire cena conviviale. Alle 20.30 in Teatro l’evento per la Giornata internazionale del Volontariato, organizzato dal CSV di Padova e Rovigo e dedicato a “La rivoluzione gentile della solidarietà”. Più informazioni sul Giubileo dei Volontari qui, e sulla festa promossa dal CSV qui.

OPSA&Friends – Gran Concerto di Avvento
6 dicembre, ore 18 e ore 21.15, Teatro Verdi di Padova
Terza edizione per OPSA&Friends – Gran Concerto di Avvento, l’evento che l’Opera della Provvidenza S. Antonio organizza in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che coincide con l’inizio del periodo natalizio. Sabato 6 dicembre due spettacoli al Teatro Verdi di Padova: alle ore 18 (e alle 21.15 (prevendite aperte). Protagonisti del Gran Concerto di Avvento sono il coro Note Innate accompagnato da OGAF (Orchestra Giovanile Accademia Filarmonica). Sul palco anche Ottavo Giorno (danza inclusiva) e – nello spettacolo del pomeriggio – la Andamento Lento Band dell’OPSA e altre performance “a sorpresa” che nascono dai percorsi individuali di musicoterapia e di danza inclusiva che si svolgono in struttura. Più info in questo articolo.

Cantando il Natale per chi soffre
19 dicembre, ore 21, Teatro dell’OPSA
Torna venerdì 19 dicembre, alle 21 nel Teatro dell’OPSA, il tradizionale concerto Cantando il Natale per chi soffre, organizzato dal Coro Lavaredo che ogni anno coinvolge altre formazioni corali. In questa edizione sul palco si esibiranno anche il gruppo vocale Polymnia di Cittadella e il Coro San Marco di Camposampiero. Lo spettacolo è a ingresso libero e le eventuali offerte saranno destinate a sostenere i progetti socioassistenziali dell’OPSA.
Celebrazioni religiose
Nelle locandine allegate sono elencati tutti gli orari delle celebrazioni che si tengono nel Santuario di Maria Madre della Provvidenza durante il periodo di Avvento e nel Tempo di Natale.
Appuntamenti riservati
Insieme verso il Natale
Dal 4 al 24 dicembre all’OPSA
A dicembre sono tanti gli appuntamenti che si svolgono all’OPSA, come occasione di festa e di scambio di auguri per gli Ospiti e per i loro familiari, sia all’interno dei singoli Nuclei residenziali che in momenti più comunitari. Nella locandina allegata il calendario completo.
Concerto con Sergio Cossu e Walter Bravi
11 dicembre, ore 14.30, Teatro dell’OPSA
L’ex Matia Bazar Sergio Cossu, amico storico dell’Opera della Provvidenza S. Antonio, propone agli Ospiti e ai loro familiari un concerto di pianoforte e voce con Walter Bravi, come momento di festa in questo periodo natalizio.

Incontro musicale dedicato all’OPSA
13 dicembre, ore 15.30, Teatro dell’OPSA
Gli Ospiti dell’OPSA e i loro familiari sono invitati ad assistere al tradizionale concerto di dicembre curato da La Resonanza Ensemble ETS, ente che offre concerti di musica classica in contesti dove vivono delle fragilità, adattando il repertorio. L’appuntamento è nel Teatro dell’OPSA sabato 13 dicembre alle 15.30: si esibirà la pianista Anastasia Fioravanti con brani di Fauré, Poulenc e Mendelsshon.
Capodanno con gli Ospiti dell’Area Disabilità
mercoledì 31 dicembre, dalle 16 alle 20
I volontari dell’OPSA animeranno la festa di Capodanno per gli Ospiti dell’Area Disabilità, mercoledì 31 dicembre dalle 16 alle 20, orario in cui è previsto il rientro in Nucleo. La festa con gli Ospiti è aperta anche agli esterni: chi fosse interessato deve necessariamente contattare la referente del Servizio di Volontariato (tramite form dalla pagina Contatti, o via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17). Chi partecipa al pomeriggio di animazione con gli Ospiti, può fermarsi poi a salutare l’anno nuovo rimanendo a festeggiare all’OPSA, con possibilità di pernottamento nella Casa Volontari.
Segnalazioni

Gran Concerto di Natale col Moviechorus
13 dicembre, ore 20.30, Teatro dell’OPSA
Un coro di 200 voci, dai più piccoli ai più grandi, con un’unica grande energia: Moviechorus Bimbi, Teen, Young e Big propongono uno spettacolo imperdibile dedicato alle più belle colonne sonore del cinema e dei film d’animazione! L’ingresso è libero e le offerte saranno devolute al Banco di Solidarietà di Rubano, che da 12 anni sostiene famiglie in difficoltà distribuendo prodotti alimentari e bene di prima necessità.

Concerto Gospel4Hope
20 dicembre, ore 21, Teatro dell’OPSA
II Coro Notenere, insieme alla Scuola di Danza Tito Livio, alle parole di Gino Strada e alle immagini di Emergency da Gaza, offre una serata di musica, arte e umanità, per ricordare che ogni vita merita protezione e ogni gesto di pace conta. Biglietto 15 euro, prevendita su Liveticket.
Articoli correlati

OPSA presenta gli eventi di gennaio 2026

“Pensare la sanità”: presentazione del libro con gli autori Antonini e Zamagni

OPSA&Friends 2025: il Gran Concerto di Avvento raddoppia!

