OPSA presenta: gli eventi di ottobre 2025

25 Settembre, 2025
Image

All’OPSA l’autunno comincia con tanti appuntamenti importanti per la nostra Casa e per Ospiti, familiari, collaboratori, volontari e tutti coloro che la vivono e la frequentano. In questo articolo, in continuo aggiornamento, vi elenchiamo gli eventi di ottobre 2025: consulta spesso questa pagina per stare al passo con le novità!

Appuntamenti aperti al pubblico

Giubileo dei malati

4 ottobre all’OPSA
Sabato 4 ottobre l’OPSA ospita il Giubileo dei malati, una delle iniziative specifiche proposte dalla Diocesi di Padova in questo Anno Giubilare. Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo dei pellegrini alla Grotta di Lourdes, poi un momento di preghiera e il pellegrinaggio verso il Santuario di Maria Madre della Provvidenza, dove alle 10.30 il vescovo mons. Claudio Cipolla presiederà la messa. Nel primo pomeriggio i volontari di Giocaconilcuore cureranno un momento di intrattenimento. La giornata si chiude alle 15. «Il Giubileo diocesano dei malati – commenta padre Adriano Moro, responsabile dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Salute – è una celebrazione dedicata a onorare innanzitutto la resilienza di coloro che sono malati nel corpo e nello spirito. Questo evento, parte del più ampio Anno Giubilare 2025, e mira a fornire conforto spirituale, religioso e riconoscimento alle persone che affrontano ogni giorno difficili sfide di salute, regalando loro un momento di serenità e di festa. Un’occasione, poi, per riflettere sull’importanza della dimensione umana in ogni percorso di cura. Camminare insieme, come comunità che cura, è oggi più che mai una forma di profezia, un atto di fede nella dignità inviolabile di ogni persona. Questo Giubileo è parte integrante dell’Anno Giubilare, un tempo per rinnovare l’annuncio della carità che cura, e per ricordare che ogni gesto di vicinanza e solidarietà può essere seme di resurrezione».

Altri dettagli sul sito diocesano dedicato al Giubileo 2025 e in questa locandina.

Concerto Faccia da Max – Tribute band 883

5 ottobre, Teatro dell’OPSA, ore 15.30
Domenica 5 ottobre concerto aperto al pubblico di Faccia da Max, una delle tribute band degli 883 più famose con all’attivo anche il successo televisivo di Tale e Quale Show per il frontman Andrea Cecconi. Il gruppo regala all’OPSA un pomeriggio di musica, con inizio alle 15.30 in Teatro e aperto a tutti: Ospiti, familiari e chiunque voglia venire a divertirsi. Ingresso libero, eventuali offerte andranno a sostenere le attività dell’Opera della Provvidenza.

Qui la locandina.

Concerto Heart Music Choir

18 ottobre, Teatro dell’OPSA, ore 21
Sabato 18 ottobre in Teatro la formazione Heart Music Choir propone il concerto-spettacolo Fiesta – Ma che musica! Heart Music Choir è una formazione con venti voci, un direttore e nove musicisti che porta sul palco non un “semplice” concerto, ma uno spettacolo a 360° proponendo grandi classici e brani più attuali, con arrangiamenti originali. Per il concerto-spettacolo del 18 ottobre Heart Music Choir sarà accompagnato dalla scuola di danza Scarpette Rosse. Biglietti: interi 12 euro, ridotti (fino ai 12 anni) 7 euro, gratuito per persone con disabilità. Info e prenotazioni scrivendo a heartmusicchoir@gmail.com o via messaggio su WhatsApp al 378 0644801. Il ricavato sarà devoluto all’OPSA.

Qui la locandina

Appuntamenti riservati

Autismo: percorsi di accompagnamento e sostegno alle famiglie

Fino al 13 ottobre all’OPSA
L’OPSA, in collaborazione con l’azienda Ulss 6 Euganea e con il contributo della Regione Veneto, propone un percorso di accompagnamento e sostegno alle famiglie di persone con disturbo dello spettro autistico. L’obiettivo è costituire uno spazio di formazione e di ascolto dei caregiver nella loro esperienza di presa in carico dei familiari. Gli incontri si terranno di lunedì pomeriggio nelle Aule formative dell’OPSA: tutte le informazioni sulla proposta e sulle modalità di iscrizione sono in questo articolo.

Formazione “Sora nostra morte corporale”

Riprende a ottobre il ciclo di incontri di formazione Sora nostra morte corporale dedicato alle diverse categorie professionali che prestano servizio all’Opera della Provvidenza S. Antonio. L’obiettivo di questo progetto di formazione è approfondire i temi della terminalità e del fine vita, e come i professionisti sanitari e sociosanitari accompagnano pazienti e familiari in questo percorso. I prossimi incontri in calendario sono il 3 ottobre “Persone oltre la mente” e il 29 ottobre “Morte e Vita si abbracciano”. Tutti i dettagli in questa news dedicata.


Condividi questo contenuto con: