Nella sua lunga storia l’Opera della Provvidenza S. Antonio ha sperimentato diversi linguaggi espressivi per raccontarsi a 360°:
- come luogo che offre assistenza di qualità alle fragilità, con l’evoluzione dei metodi applicati che segue parallelamente l’evoluzione delle conoscenze scientifiche;
- come luogo inserito e dialogante con la comunità cui appartiene;
- come luogo che è anche uno scrigno di arte e architettura contemporanea;
- come luogo che sostiene i propri Ospiti nella loro attività di scrittura.
In questa sezione, a partire dall’autunno 2025, abbiamo cominciato a raccogliere e catalogare tutti i progetti editoriali prodotti negli anni, dai libri, alle pubblicazioni monografiche, ai cd e dvd. L’obiettivo è rendere accessibile a tutti questo patrimonio, affinché possa essere ulteriormente condiviso.
Di alcuni progetti, soprattutto libri e pubblicazioni, sono ancora disponibili all’OPSA delle copie, da ritirare con un’offerta libera. Di altri progetti le copie disponibili sono solo su consultazione.
Ulteriori informazioni possono essere chieste contattando l'Ufficio fundraising via mail a partire dalla pagina Contatti, via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).

La libreria dell’OPSA
Tra i progetti editoriali promossi dall’OPSA, i libri e le pubblicazioni monografiche costituiscono l’impegno maggiore. In questa fase iniziale del lavoro di raccolta e catalogazione dei titoli pubblicati negli anni, segnaliamo le pubblicazioni più recenti che sono disponibili in più copie nella nostra Casa.
Il juke-box dei miei ricordi di Lorenzo Pedron
Il libro è l’esito del percorso individuale di musicoterapia rivolto a Lorenzo Pedron, residente all’OPSA dal 1969 nell’Area Disabilità. Attraverso la tecnica della “biografia musicale terapeutica” Pedron, grande appassionato di musica italiana e divoratore di libri, ha raccontato ricordi, episodi salienti, riflessioni sulla sua vita, sulla disabilità e sulla società attraverso 33 canzoni, quasi una macchina del tempo.
I Santi della Carità dei nostri tempi, volume I e II di mons. Mario Morellato
Mons. Mario Morellato è una firma abituale ne la Provvidenza: questi volumi raccolgono i profili dei santi scritti negli anni per la rivista mensile dell’OPSA. Profili che uniscono informazioni biografiche all’analisi dell’impatto e del valore che queste vite straordinarie hanno per la contemporaneità.
E poi ancora: I frutti del totalmente altro di don Piergiorgio Sandonà, I maestri del mattino di Alfredo Contran.
La serie RAI Il bene che opera
È stata realizzata nel 2023 Il bene che opera, una miniserie di sei episodi dove altrettante persone che lavorano e frequentano OPSA raccontano la quotidianità dell’Area Disabilità della struttura. La serie, prodotta da OPSA con il sostegno di Fondazione Cariparo e con la partnership di Rai Pubblica Utilità per la parte legata alla fruizione in modalità accessibile, è stata presentata in anteprima a stampa e pubblico durante OPSA&Friends 2023 ed è oggi disponibile gratuitamente su Raiplay.
Per vedere la miniserie basta autenticarsi con le proprie credenziali sulla piattaforma Raiplay.
