Attività Motoria Adattata

L'attività motoria adattata
L'attività motoria adattata è finalizzata a valorizzare e mantenere le capacità e le abilità delle persone, adattandosi ad ogni tipo di fragilità, età, condizione fisica e clinica, passioni e predisposizioni personali. Ogni giorno nella palestra attrezzata dell’OPSA si svolge l’attività motoria adattata, in sessioni sia individuali che di gruppo, guidate da chinesiologi ed educatori.
Obiettivi e benefici
Gli obiettivi dell'attività motoria adattata per gli Ospiti sono:
- offrire l'opportunità di muoversi e sperimentarsi in uno spazio gradevole e sicuro;
- favorire la percezione e la consapevolezza di sé e della propria immagine corporea in relazione all'ambiente circostante;
- esperire il movimento in una relazione privilegiata e facilitata con educatori e compagni;
- garantire possibilità di movimento attraverso attività ludiche individuali e/o per piccoli gruppi.
I benefici dell’attività motoria adattata per gli Ospiti sono di tre tipi: socio-relazionali, fisiologici e psicologici. In ambito socio-relazionale l’Ospite si sente stimolato nella comunicazione e nella relazione, e aiutato nel mantenere o sviluppare l’autonomia. In ambito fisiologico, l’attività migliora le strutture e le funzioni corporee (sistema cardiocircolatorio, respiratorio, muscolo-scheletrico, ecc.) e favorisce corrette posture. In ambito psicologico, il movimento migliora lo stato dell'umore e facilita la consapevolezza emotiva.




