
Accompagnare nella terminalità e nel fine vita: è questo l’obiettivo della formazione per i collaboratori dell’OPSA in partenza il prossimo martedì 29 aprile con uno speciale cineforum a tema “Quando il cinema racconta la morte, il fine vita, le cure palliative e la terapia del dolore: un viaggio emozionale con frammenti cinematografici contemporanei sul limite della vita” . L’appuntamento è a cura di Arianna Prevedello, Referente cultura e formazione ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Terminalità e fine vita: un apprendimento continuo
L’iniziativa è stata progettata dall’Area sviluppo e formazione dell’OPSA con l’obiettivo di esplorare a fondo i temi della terminalità e del fine vita, avvalendosi della collaborazione di esperti professionisti e vivendo la formazione in maniera multidisciplinare, ovvero coinvolgendo diverse figure professionali dell’OPSA, tutte parimenti coinvolte da un punto di vista di professionalità e responsabilità nel progetto di vita degli Ospiti della Casa. Il progetto formativo si snoda in una serie di approfondimenti che toccano il tema del fine vita da molteplici punti di vista (etico, giuridico, giudiziario) e lo approfondiscono anche dal punto di vista lessicale. Può sembrare scontato, ma saper utilizzare il lessico giusto non è un dettaglio di forma: è anzi un esempio di come riuscire efficacemente a trattare questo tema – e la relazione con l’Ospite e il caregiver che ne sono sempre parte integrante. È proprio con in mente il familiare e l’Ospite che si può approcciare questa formazione, ricordando sempre che la dignità della persona va sempre tutelata, anche quando sta vivendo la fase finale della propria vita e può essere o non essere in grado di comprendere ed elaborare ciò che lei stessa o un proprio caro sta vivendo.
La formazione è stata progettata per alternare momenti di “lezione frontale” a momenti interattivi, pensati per la condivisione e il confronto attivo su temi che riguardano la quotidianità professionale.
Il titolo è emblematico: “Sora nostra morte corporale” omaggia quest’anno gli 800 anni di età del Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, ed è insieme un modo per ricordare che l’accettazione di “sorella morte” passa prima di tutto per la sua comprensione ad ogni livello.
Tutti gli appuntamenti
29 aprile (locandina)
“Quando il cinema racconta la morte, il fine vita, le cure palliative e la terapia del dolore: un viaggio emozionale con frammenti cinematografici contemporanei sul limite della vita”
con Arianna Prevedello, referente cultura e formazione ACEC.
varie date tra aprile e maggio (locandina)
Presentazione del Comitato Etico OPSA per la cura e per la buona assistenza della persona
Il Comitato Etico ha condotto alcuni incontri diretti sia alle categorie professionali sia ai familiari per illustrare il proprio lavoro.
16 maggio (locandina)
seminario “Il lessico del fine vita”
con Cataldo Michele Mastromauro (direttore UOC Cure Palliative – Ulss 6 Euganea), Martina Maraffon (dirigente medico cure palliative, distretto Padova-Bacchiglione Ulss 6 Euganea), Alberto Raimondo (medico legale e membro Comitato Etico OPSA), Enrico Furlan (dipartimento di Medicina Molecolare, Università degli Studi di Padova).
varie date a maggio e giugno (locandina)
workshop “Dare vita nel fine vita – Accrescere la consapevolezza sugli aspetti legati alla propria morte e a quella dei propri cari”
con Monica Cornali, e con Germano Bertin ed Elena Licci Tidei di Ethos Job
3 ottobre (locandina)
“Persone oltre la mente – Un paziente in stato vegetativo, in coma o in stato di minima coscienza è ancora una persona?”
con Federico Zilio (filosofo bioeticista Università di Padova, membro del Comitato Etico OPSA) e Roberto Ghiozzi (musicoterapeuta e psicoterapeuta)
29 ottobre (locandina)
“Morte e Vita si abbracciano – Quale accompagnamento umano e spirituale nella malattia grave e nell’avvicinarsi della morte?”
con Guidalberto Bormolini (Direttore della Fondazione TuttoèVita, docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova)
4 e 10 dicembre (locandina)
“I bisogni di cure palliative in RSA, opportunità e sfide”
con l’équipe multidisciplinare della UOC Cure Palliative – Ulss 6 Euganea
Vi invitiamo a restare aggiornati sulle date della formazione facendo riferimento a questa news: eventuali aggiornamenti verranno comunicati anche qui.
Articoli correlati

Inizia il Servizio Civile Universale all’OPSA: benvenuto Vito!

OPSA per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2025

Celebriamo la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

