
OPSA per le scuole
L’OPSA offre ai ragazzi delle scuole superiori la possibilità di svolgere le ore FSL - Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) in struttura, con la possibilità di accogliere sia intere classi che gruppi di studenti o studenti singoli.
Perché fare la FSL all’OPSA?
Il percorso FSL - Formazione Scuola Lavoro, che l’OPSA offre, è pensato per licei ed istituti sociali, licei scientifici, istituti alberghieri, istituti tecnici. Data l'articolata realtà dell'Opera della Provvidenza, siamo in grado di fornire diverse disponibilità durante l’anno scolastico, in base ai singoli percorsi FSL previsti e a seconda dei progetti, personalizzati sulla base delle attività formative dei singoli studenti.
Alcune tra le formule proposte sono:
- 90 ore di FSL: 1 volta a settimana, 1 pomeriggio a settimana oppure mattina e pomeriggio durante il periodo delle vacanze
- 2-3 settimane durante l’anno scolastico o 1 settimana di residenza (per classi quarte e quinte)
- 200 ore di FSL: 1 volta a settimana, 1 pomeriggio a settimana oppure mattina e pomeriggio durante il periodo delle vacanze
- 200 ore di FSL specifica per istituti alberghieri: in OPSA si preparano ogni giorno 1.200 pasti con lavorazione di prodotti freschi e non industriali.
Scegliere l’OPSA significa fare un’esperienza pratica e ottenere così un riferimento completo per conoscere da vicino le opportunità di lavoro e formazione professionale nell’ambito dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria delle persone con disabilità o con decadimento cognitivo.
Materiali informativi utili
Per informazione contattare la referente dei progetti FSL tramite form dalla pagina Contatti,
via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).


