OPSA presenta: gli eventi di novembre 2025

7 Novembre, 2025
Image

Il mese di novembre è cominciato da poco, ma ha già un calendario fitto di appuntamenti con l’OPSA in prima linea, o in collaborazione con realtà amiche della nostra Casa.

L’articolo è in continuo aggiornamento, quindi consulta spesso questa pagina!

Appuntamenti aperti al pubblico

Convegno Siblings & Familiari

8 novembre, ore 15, Sala Polivalente OPSA
L’8 novembre, dalle 15 in Sala Polivalente, OPSA ospita il convegno Siblings & Familiari, promosso da molte realtà nostre amiche: This Ability Veneto, MIL – Muoversi in libertà, Ruote Libere e la onlus Il puzzle della vita. Sarà un pomeriggio di confronto sul caregiving informale, cioè tutta quella attività di supporto alle persone con disabilità che avviene in famiglia (i siblings sono i fratelli e le sorelle) e nelle reti amicali. Tanti i temi sul piatto affrontati da relatori esperti: supporto psicologico, progetto di vita, pianificazione patrimoniale, progetto di accompagnamento dei siblings, testimonianze. Ci sarà anche un intervento della direttrice socioassistenziale OPSA, dott.ssa Elisabetta Bellinello.
Il convegno è gratuito, è preferibile registrarsi all’evento su Eventbrite seguendo questo link http://bit.ly/3Wj39O5

Spettacolo Nel Paese delle Meraviglie

28 novembre, ore 18.30, Teatro dell’OPSA
OPSA e Progetto ORA (orientamento, rete, ascolto) propongono venerdì 28 novembre Nel Paese delle Meraviglie – Storia vera e surreale di un decadimento cognitivo precoce, di Chiara Callegari e Simone Luglio, che ne sono gli interpreti anche con Salvatore Alfano. Nello spettacolo, la storia di Marta e del suo decadimento precoce si intreccia con quella di Alice nel Paese delle Meraviglie, in un racconto ironico, anarchico e delicato sulla fragilità della realtà. Al termine della rappresentazione, verrà offerto un aperitivo al pubblico presente.

Ingresso libero, preferibilmente previa registrazione su Eventbrite entro il 25 novembre seguendo questo link.

Convegno “Accompagnare il lutto”

29 novembre, ore 9.30 – 12.30, Sala Polivalente
La Pastorale della Salute della Diocesi di Padova, in collaborazione con OPSA, propone per sabato 29 novembre il convegno “Accompagnare il lutto e la sfida della fede” con relatori la dott.ssa Alessandra Feltrin, psicoterapeuta, e padre Pierpaolo Valli. Per iscrizioni scrivere a pastoraledellasalute@diocesipadova.it.

Appuntamenti riservati

Festa di San Martino

11 novembre all’OPSA
L’11 novembre, san Martino, è una data scolpita nel calendario dei nostri Ospiti, perché è sinonimo di festa certa e della tradizionale castagnata, con cui si celebra il lavoro di “imbustamento” dei calendari, che i nostri sostenitori hanno ricevuto a ottobre. Ma anche giochi, balli, canti per tutta la giornata in Sala Polivalente, da trascorrere in compagnia anche dei familiari. L’edizione del 2025 vede la partecipazione della Piccola Compagnia Teatrale Flaviano Micheli con lo spettacolo Questo matrimonio s’ha da fare. Il programma dettagliato nella locandina allegata.

Segnalazioni

Spettacolo Quando ridere fa bene

14 novembre, ore 20.45, Teatro dell’OPSA
Venerdì 14 novembre serata di cabaret con artisti che hanno calcato il palcoscenico di Zelig e non solo, a favore dell’associazione Angelo in Africa ODV: sul palco Giogio Verduci, Flavio Oreglio, Fausto Solidoro, Duo Idea e Gigi Rock.
Biglietti: posto unico 25 euro, prevendite su Liveticket.

Spettacolo The incredible sisters

16 novembre, ore 18, Teatro dell’OPSA
La Prima compagnia Attori per caso presenta lo spettacolo The incredible sisters, che unisce arte e solidarietà: il ricavato andrà alla Fondazione Salus Pueri per il nuovo ospedale pediatrico di Padova.
Biglietti posto unico 12 euro, prevendite su Liveticket.


Condividi questo contenuto con: