
Nel Centro Polifunzionale Casa Madre Teresa di Calcutta è inserito il Centro Servizi residenziale per anziani non autosufficienti, che si caratterizza per essere dedicato esclusivamente alle persone affette da demenza che, pur non trovandosi ancora nelle fasi più avanzate della malattia, necessitano di un inserimento in struttura residenziale a causa della gravità del disturbo comportamentale o delle difficoltà della rete familiare.
Il Centro residenziale è costituito da due Nuclei, S. Antonio e S. Leopoldo, in cui gli Ospiti risiedono in stanze da una o due persone, ciascuna dotata di bagno. I due Nuclei sono comunicanti ed hanno a disposizione un ampio giardino interno costruito, piantumato ed attrezzato con i criteri dei giardini terapeutici.
L’organizzazione della giornata cerca di riprodurre il più possibile quella di una casa normale: compatibilmente con le loro abilità residue, gli Ospiti sono coinvolti nelle operazioni di igiene personale e nelle altre attività della vita quotidiana, tra le quali anche quella del cucinare, grazie alla cucina terapeutica presente in ogni Nucleo.
L’attività quotidiana è caratterizzata sia dalla proposta di attività occupazionali e di stimolazione cognitiva strutturata, sia dall'offerta di momenti di svago da gestire in autonomia. Essa è finalizzata a migliorare l’orientamento della persona, a rallentare il deterioramento delle funzioni cognitive e a prevenire la comparsa di disturbi comportamentali.
A Casa Madre Teresa di Calcutta hanno sede anche i Centri diurni e il Progetto ORA per i caregiver familiari delle persone con demenza.
Per ulteriori informazioni sugli inserimenti in struttura, contattare il Servizio sociale dell'Area Anziani.
Per richiedere il fascicolo sociosanitario e/o i documenti sanitari di un Ospite, contattare la Segreteria della Direzione sanitaria.
Gli uffici sono raggiungibili tramite form dalla pagina Contatti,
via telefono chiamando il centralino allo 049 89 72 811 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17).
